Comune di Piansano

08-09-2016 Avviso Pubblico per la Presentazione della Domanda di Accesso al Sussidio Economico di Inclusione Sociale Attiva (SIA)

IMG
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO AL SUSSIDIO ECONOMICO DI INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA (SIA)

In esecuzione della Legge n. 208 del 28 dicembre 2015, Art. 1, comma 387 - e del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali SIA 26 maggio 2016,

SI RENDE NOTO ALLA CITTADINANZA

che a partire dal 2 settembre prossimo sarà possibile presentare domanda di accesso al SIA

(Sostegno per l'Inclusione Attiva)


Il SIA è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
Il SIA sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

1. REQUISITI DEL RICHIEDENTE:
• cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno permanente, o cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
• residente in Italia da almeno 2 anni (al momento della presentazione della domanda)

2. REQUISITI FAMILIARI: presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, o di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);

3. REQUISITI ECONOMICI: ISEE inferiore o uguale a 3000,00 euro. Nella valutazione della domanda si tiene conto delle informazioni già espresse nella Dichiarazione Sostitutiva Unica utilizzata ai fini ISEE. E' importante quindi che il richiedente sia già in possesso di un'attestazione dell'ISEE in corso di validità al momento in cui fa la domanda per il SIA.
Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo familiare sia già beneficiario della NASPI (Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale - Indennità di disoccupazione), dell'ASDI (Assicurazione Sociale per l'Impiego) o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti sia inferiore a 600,00 euro mensili; che non abbia acquistato un'automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi); che non possieda un'automobile di cilindrata superiore a 1300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolato negli ultimi 36 mesi.

Il cittadino, in possesso dei predetti requisiti, deve presentare la domanda di accesso al beneficio utilizzando esclusivamente il modello di istanza predisposto dall'INPS disponibile presso gli uffici comunali o scaricabili dal sito dell'INPS, con acclusa la seguente documentazione:
• certificazione ISEE, rilasciata ai sensi del DPCM 5 dicembre 2013 n. 159 completa di DSU;
• valido documento di riconoscimento del richiedente;
• Carta di soggiorno permanente ovvero permesso di soggiorno CE;
• copia del libretto di circolazione degli autoveicolo e motoveicoli posseduti;
• (eventuale) documentazione medica rilasciata da struttura pubblica comprovante lo stato di gravidanza;
• (eventuale) copia certificato di invalidità e di handicap di uno o più dei componenti del nucleo familiare di appartenenza.

L'istanza, debitamente firmata e compilata, deve pervenire, in busta chiusa presso gli Uffici Protocollo del Comune di residenza nel periodo di tempo compreso tra il 02 settembre e il 31 ottobre 2016.
La busta, contenente la domanda, deve riportare il mittente e sul retro la presente dicitura: "Oggetto: Domanda di Accesso all'Avviso Pubblico per la Concessione del Sussidio Economico di Inclusione Sociale Attiva" (SIA).

Per qualsivoglia informazione per la compilazione della domanda è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Piansano il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Sono considerate inamissibili le istanze:

a) nelle quali la domanda e il DSU non sono firmate;
b) nelle quali la domanda e la documentazione risultino incomplete;
c) presentate su modulistica diversa da quella allegata al presente Avviso.

Il beneficio economico è concesso bimestralmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA) rilasciata dalle Poste, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità, per pagare bollette elettriche e del gas, per comperare prodotti farmaceutici presso farmacie e parafarmacie convenzionate. La disponibilità finanziaria della Carta SIA è determinata in base alla numerosità del nucleo familiare:



Per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno, uguale o superiore a 45 punti sulla base di criteri predeterminati che tengono conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3 anni); in cui vi è un solo genitore; in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti.
Il Comune verifica nelle modalità ordinariamente previste dalla discilplina vigente (articolo 71 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, D.P.R. 445/2000) il possesso dei requisiti autocertificati dai richiedenti, tenuto conto dei controlli che verranno effettuati dall'Inps in ottemperanza delle Linee Guida Ministeriali.

Il Sindaco
Andrea Di Virginio


Download Avviso (Pdf - 845 Kb)
Download Modello di Domanda (Pdf - 2,06 Mb)